Cos’è un impianto dentale? Rispondiamo a 4 domande!

cos'è-un-impianto-dentale-news-

Hai mai sentito parlare di implantologia? Se ti è capitato, probabilmente ti sarai domandato cos’è un impianto dentale? 

In questo articolo risponderemo alle più comuni domande riguardo questa utilissima soluzione per riabilitare il tuo sorriso. 

La perdita di uno o più denti influisce in modo evidente sull’estetica del viso e spesso porta a provare disagio nelle situazioni in cui devi mostrarti in pubblico.  Oltre a ciò, le attività considerate più scontate diventano difficoltose: mangiare cibi croccanti o duri, parlare scandendo bene le parole o anche solo scoppiare a ridere possono essere azioni 

L’implantologia dentale si è sviluppata negli anni proprio per porre rimedio a questo tipo di situazioni, risolvendo le problematiche funzionali ed estetiche che comporta l’edentulia.

Ma quali sono i segreti di questa tecnica che ha ridonato il sorriso a milioni di persone e cos’è un impianto dentale?

Proviamo a scoprirli insieme, rispondendo alle 4 domande che qui allo Studio Dentistico New Smile ci vengono fatte più spesso!

 

Cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale, in sostanza, è una soluzione per riabilitare elementi dentali mancanti ed è composto da una minuscola vite in titanio che viene inserita al posto della radice naturale del dente e su cui viene applicata una protesi dentaria fissa. Queste due parti sono tenute insieme da un apposito elemento di connessione, chiamato abutment.  

Ogni impianto dentale viene studiato per essere compatibile con il sorriso del paziente e le richieste specifiche che ogni caso clinico presenta. Questa soluzione è particolarmente versatile e consente di riabilitare la funzionalità del cavo orale anche in caso di edentulie complete.

cos'e-un-impianto-dentale-1-

L’implantologia dentale è adatta a tutti?

Si tratta di una tecnica chirurgica a cui si possono sottoporre pazienti di tutte le età, una volta conclusa la fase di crescita e di sviluppo scheletrico. Di norma tuttavia è più comune sentirne parlare con più frequenza durante i primi stadi della terza età, in cui l’edentuilia diventa più comune. 

Per valutare l’idoneità alla procedura, è fondamentale che nelle fasi iniziali il professionista svolga un’analisi approfondita della tua storia clinica e degli esami radiografici che ha effettuato durante la visita considerando in particolare le condizioni dell’osso in cui verrà inserita la radice artificiale e la presenza di eventuali patologie che potrebbero complicare l’intervento e mettere a rischio il successo dell’impianto.

Le moderne tecnologie e lo sviluppo di nuove tecniche hanno reso possibile l’inserimento di impianti anche in pazienti che presentano un residuo osseo minimo, grazie a procedure quali innesti ossei e rialzo del seno mascellare.

cos'e-un-impianto-dentale-2

L’operazione di implantologia fa male?

Durante l’operazione non si avvertirà alcun dolore o disagio, grazie all’effetto dell’anestesia. Che a seconda dell’entità dell’intervento può essere totale o locale. 

In seguito, soprattutto durante i giorni immediatamente successivi all’intervento, si potrebbero sentire alcuni lievi fastidi dovuti al processo di guarigione in atto.

Se tali problematiche dovessero permanere nel tempo sarà bene contattare il tuo dentista di fiducia, potrebbe infatti essersi verificato un processo infiammatorio estremamente pericoloso per l’impianto dentale.

 cos'e-un-impianto-dentale-3
Quanto dura un impianto dentale?

La durata di un impianto dentale dipende moltissimo dalla cura che ogni giorno dedichi alla tua igiene orale e dal suo stile di vita. Se trattati con la giusta attenzione si sono visti casi in cui si superano i 15 anni.

Il fumo, in particolare, è considerato uno dei nemici principali degli impianti dentali e del benessere orale in generale, la durata dell’impianto di un fumatore dunque sarà molto più breve rispetto alla media. questo perché il fumo indebolisce i tessuti del cavo orale e causa la proliferazione di batteri che possono portare a patologie. 

Siamo arrivati al termine del nostro piccolo viaggio all’interno del mondo dell’implantologia dentale, c’è sicuramente ancora molto da scoprire ed è proprio per questo che siamo a tua completa disposizione per eventuali dubbi, domande o curiosità!


Clicca qui per seguirci su Facebook e instagram o visita il nostro sito per sapere di più sui trattamenti che possiamo offrirti per aiutarti a sorridere in tranquillità. Non esitare a contattarci!

— Argomenti trattati