I tipi di protesi dentali estetiche: gli alleati del sorriso

Il sorriso ci accompagna nei momenti più felici e anche lui, come le altre parti del nostro corpo, merita cure e attenzioni. Con l’usura quotidiana e il normale processo di invecchiamento è normale dover far affidamento ai trattamenti di odontoiatria estetica per ritrovare il sorriso di un tempo.

Può succedere che uno stile di vita poco salutare, traumi, carie o altre innumerevoli possibili cause lascino un segno indelebile sulla nostra dentatura, influenzando in modo importante l’estetica del cavo orale. 

Cosa fare in questi casi? Fortunatamente ci viene in aiuto la protesi dentale estetica, in diverse varianti a seconda delle esigenze di ognuno.

Quando parliamo di “protesi dentali” facciamo riferimento ad un insieme di trattamenti odontoiatrici che hanno come obiettivo principale quello di ripristinare l’estetica e la funzionalità del tuo sorriso attraverso l’uso di protesi create ad hoc per rimediare ad eventuali inestetismi e malformazioni. 

Lo sviluppo di nuove tecnologie e di tecniche sempre più sofisticate ci ha permesso di formulare trattamenti  risultati soddisfacenti, eliminando gli inestetismi dovuti a problematiche odontoiatriche di varia natura. Vediamo insieme quali sono le opzioni di trattamento!

 

I tipi di protesi dentali estetiche

 

Faccette dentali 

Questo tipo di protesi dentale estetica è indicata nei casi in cui sia necessario risolvere problematiche quali discromie, anomalie nella forma dei denti, abrasione della dentatura dovuta a bruxismo o non si voglia fare affidamento a trattamenti con sostanze chimiche troppo invasive.

Le faccette sono sottilissime e resistenti lamine in ceramica o altri biomateriali, che vengono applicate tramite apposite sostanze adesive alla superficie esterna del dente. Questo tipo di protesi viene creato su misura, in modo da poter entrare in armonia con la conformazione del cavo orale, donando al tuo sorriso un aspetto fresco e naturale.

tipi-di-protesi-dentali-1

I tipi di protesi dentali: funzionalità oltre l’estetica

Corone dentali 

Le corone dentali sono delle capsule che vengono applicate sul dente naturale con lo scopo di proteggerlo da eventuali fratture o di migliorare il loro aspetto. Queste protesi sono particolarmente indicate in caso di elementi dentari indeboliti da processi cariosi o che sono stati sottoposti a devitalizzazione. Di norma vengono cementate a quelli che vengono chiamati “monconi”, cioè elementi dentali la cui funzionalità è quasi del tutto compromessa a causa di ingenti deformazioni della corona naturale. 

I materiali maggiormente utilizzati per la costruzione di queste protesi dentali sono: 

  • zirconio
  • ceramica
  • resina

Vengono selezionati appositamente per integrarsi in maniera discreta nel tuo sorriso. In queste protesi la funzionalità è tanto importante quanto l’estetica. 

tipi-di-protesi-dentali-2

Ponti dentali 

I ponti dentali non sono altro che tre o più corone unite a formare una struttura unica, che verrà poi fissata sui denti naturali o sugli impianti.

Si tratta di un tipo di protesi estetica molto utile nei casi in cui sia necessario ripristinare uno o più denti di un’arcata dentaria.

La protesi dentale estetica, in tutte le sue varianti, permette di ottenere un sorriso libero da inestetismi, pronto per accompagnarci in ogni giornata al meglio

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

tipi-di-protesi-dentali-3
Clicca qui per seguirci su Facebook e instagram o visita il nostro sito per sapere di più sui trattamenti che possiamo offrirti per aiutarti a sorridere in tranquillità.

— Argomenti trattati