Ortodonzia trasparente, l’alleato discreto del tuo sorriso

Studio New Smile - news - ortodonzia trasparente - studio dentistico a Teramo

Spesso si rinuncia a un sorriso allineato ed armonico per paura di dover sopportare i fastidi estetici che comporta l’apparecchio fisso con le sue componenti metalliche.

“L’apparecchio è una cosa da adolescenti”, “Come vado al lavoro così?”, “Chissà cosa penserà la gente”… queste sono alcune delle frasi che spesso ci sentiamo ripetere in studio durante la visita ortodontica.

Fortunatamente negli anni le terapie ortodontiche si sono sviluppate e hanno permesso al professionista di presentare al paziente una grande varietà di opzioni, tra cui appunto l’ortodonzia trasparente.

Di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme

 

Ortodonzia trasparente… spiegata semplice!

L’ortodonzia trasparente è una disciplina odontoiatrica che permette di risolvere problematiche di malocclusione dentale in modo discreto e senza influenzare l’estetica del volto.

Essa sfrutta l’azione di una serie di mascherine trasparenti e rimovibili, gli aligner, che settimana dopo settimana eserciteranno pressione sulla dentatura in modo calibrato e studiato.

Il risultato sarà un sorriso regolare, in armonia con i lineamenti del viso.

 

La mascherina… non è uguale per tutti

Durante la visita ortodontica verranno svolti esami specifici volti a raccogliere dati sulla struttura delle arcate dentarie e del cavo orale in generale. In questo modo il professionista potrà pianificare in modo affidabile e preciso il piano di trattamento.

Quest’ultimo viene personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente e così anche le mascherine, che vengono a create a partire dai modelli digitali delle strutture di denti e bocca.

 

L’apparecchio è trasparente… ma è necessario prendersene cura

La caratteristica distintiva degli aligner che vengono forniti al paziente è, appunto, la trasparenza.

Quest’ultima rende le mascherine praticamente impercettibili ad occhi esterni, senza intaccare l’estetica del sorriso.

Nel tempo, però, se l’apparecchio non viene pulito adeguatamente o se non viene rimosso mentre si bevono bevande zuccherate e colorate o mentre si fuma, la trasparenza potrebbe lasciare spazio ad antiestetiche sfumature giallognole.

È importante dunque prestare attenzione al mantenimento di questo dispositivo, che altrimenti potrebbe perdere proprio la caratteristica che tanto lo rende speciale.

 

In conclusione…

Eccoci arrivati al termine di questo articolo, come avrai sicuramente capito l’ortodonzia trasparente è un’opzione valida ed efficace per chi desidera far splendere il proprio sorriso senza disagi o imbarazzo. Vuoi scoprire se fa per te? Contattaci

— Argomenti trattati